• Foto di Giovanna Gori
  • Foto di Giovanna Gori
  • Foto di Giovanna Gori
  • Foto di Giovanna Gori
  • Foto di Giovanna Gori
  • Foto di Giovanna Gori

SCOTTISH E CEILIDH DANCE

pubblicato in: SCOTTISH E CEILIDH DANCE | 0

Le danze scozzesi che si ballano oggi risalgono al XVII° secolo, hanno conservato gli schemi delle danze popolari, unendoli alle posizioni dei piedi tipiche del balletto classico.

Si sono diffuse poi in Francia e in tutti i luoghi di massiccia immigrazione scozzese.

Deriva dalle prime forme di ballo inglese, ed è correlato con i balli tradizionali inglesi come il contra dancing, cèilidh dancing, e ad un insieme di danze irlandesi.

CEILIDH DANCE

(pron. ’kaylee’) Sono le danze celtiche popolari tipiche della Scozia, quelle che si danzavano in occasione delle feste del clan nelle quali si raccontavano storie, si cantava, si declamavano poesie, si mangiava e … si danzava. Possono essere assimilate alle nostre “veglie” contadine ed erano momenti di incontro e di socializzazione ancora negli anni 50, quando vi tenevano frequentemente feste a ballo il venerdì e il sabato sera.

Danze di gruppo un tempo diffuse dai maestri di ballo itineranti, e ancora molto popolari in Scozia, più facili da imparare di quanto non sembri nel limitarsi solo a guardarle.

Si caratterizzano per la brevità delle sequenze (solitamente 16 battute) e la loro ripetitività così da poterle ballare con differenti partner.

SCOTTISH COUNTRY DANCE
Derivano delle Country Dance inglesi del XVII secolo e si sviluppano dalle danze che John Playford definiva “longways as many as will”, lunghe file per quanti si vuole, in cui la disposizione prevedeva una lunga fila di coppie in cui tutti i cavalieri, allineati al primo della linea, fronteggiavano la rispettiva dama, nel XX secolo, sono state standardizzate ad opera della Royal Scottish Country Dance Society, un’associazione culturale nata per la salvaguardia e la difesa di tali danze sociali.

Le Scottish Country Dances prevedono la disposizione in set, ossia quattro coppie adiacenti disposte su due file (square set e longways set). Peculiarità delle Scottish Country Dances è la progressione delle coppie in cui, dopo una sequenza di figure, la coppia danzante si scambia di posto con la coppia a lei adiacente. Dalla nuova posizione la coppia danzante è pronta a ripetere la stessa sequenza coinvolgendo la coppia successiva, permettendo così un forte spirito di socializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.