• Foto di Stefano Grilli
  • foto di Lam Brusco
  • Foto di Lam Brusco
  • Foto di Lam Brusco
  • Foto di Giovanna Gori
  • Foto di Toni Pierdomè
  • Foto di Toni Pierdomè
  • Foto di Toni Pierdomè
  • Foto di Stefano Grilli

DANZE DI SOCIETA’ DELL’800

pubblicato in: DANZE DI SOCIETA' DELL'800 | 0

Le danze di società dell’800 vengono definite così perché si basano sulla relazione tra i danzatori; rappresentavano la società cittadina e rispecchiavano la volontà di fare del Ballo il luogo d’incontro in società, non un luogo qualsiasi ma il luogo prediletto della vita sociale della città.

E’ da questa cultura che si sviluppa l’idea e la prassi della danza come universo di relazioni tra tutti i danzatori: l’idea che il Ballo debba proiettare l’immagine di una società armoniosa alla ricerca della perfezione.

Le danze di società dell’800, oltre ad essere l’occasione di entrare in contatto con una tradizione ricca di espressività, offrono un importante momento di incontro e scambio che permette ai danzatori, attraverso il divertimento e la gestualità che le sono propri, di vivere e favorire la socializzazione.
Ma soprattutto si vuole cercare di recuperare la forma di educazione per la compostezza, l’atteggiamento e la galanteria che si sono un po’ perdute nella società moderna e valorizzare le relazioni sociali che le nuove tecnologie cercano di sostituire con quelle virtuali.

Inoltre si cerca di utilizzare la danza come mezzo per avvicinare alla cultura e alla storia dell’epoca.

Le danze proposte sono alcune danze di cerchio che richiedono costantemente il cambio del compagno di ballo, permettendo a tutti di ballare con tutti, superando le differenze e le diffidenze che si incontrano sempre all’interno di un gruppo.
Altre coreografie sono invece di coppia.

Ballare significa socializzare, incontrarsi e poter comunicare attraverso il proprio corpo, in ascolto e tutti insieme come gruppo.
Le danze stimolano l’emersione e la strutturazione dell’universo emotivo dei partecipanti, diventando occasione di crescita interiore e canale di liberazione fisica di tensioni emotive personali.

Le  coreografie proposte nate per essere alla portata di tutti, verranno selezionate per età e difficoltà, favoriscono lo sviluppo della coordinazione e aiutano il rafforzamento delle lateralità.

Non si punta al perfezionismo ed al tecnicismo, ma offrono ad ogni danzatore la possibilità di esprimersi valorizzando la propria personalità e le proprie caratteristiche individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.